SANREMO STORY: Sanremo 2020, vince Diodato. Il cast è forte, Amadeus spiana la strada per l’edizione 2021

SANREMO STORY: Sanremo 2020, vince Diodato. Il cast è forte, Amadeus spiana la strada per l’edizione 2021

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.

I PRESENTATORI

Amadeus è il nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo. Al suo fianco il suo inseparabile amico Fiorello. Ben nove le co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta nella prima serata, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta, e di nuovo Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella serata finale. Tiziano Ferro è stato ospite fisso della manifestazione.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

Vince Diodato con “Fai rumore” per la sezione Campioni, aggiudicandosi anche il Premio della Critica oltre al diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 (quest’ultimo poi annullato causa Covid). Tra i giovani si aggiudica la vittoria Leo Gassmann con il brano “Vai bene così”. Ce li abbiamo così freschi i brani che li riproponiamo tutti, in ordine di classifica.

  1. Diodato – Fai rumore
  2. Francesco Gabbani – Viceversa
  3. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
  4. Le Vibrazioni – Dov’è
  5. Piero Pelù – Gigante
  6. Tosca – Ho amato tutto
  7. Elodie – Andromeda
  8. Achille Lauro – Me ne frego
  9. Irene Grandi – Finalmente io
  10. Rancore – Eden
  11. Raphael Gualazzi – Carioca
  12. Levante – Tikibombom
  13. Anastasio – Rosso di rabbia
  14. Alberto Urso – Il sole ad est
  15. Marco Masini – Il confronto
  16. Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
  17. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
  18. Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
  19. Enrico Nigiotti – Baciami adesso
  20. Giordana Angi – Come mia madre
  21. Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
  22. Junior Cally – No grazie
  23. Riki – Lo sappiamo entrambi

Esclusi, che ve lo diciamo a fa? Bugo e Morgan per l’abbandono del palco da parte di Bugo dopo che Morgan ha cantato, modificandola, una strofa del pezzo. Dov’è Bugo? Gli esordi dei Pinguini Tattici Nucleari e di Elettra Lamborghini sicuramente i più stravaganti. Tanti i giovani in gara tra i big. Amadeus avrebbe solo spianato la strada per l’edizione del 2021, senza dubbio la più “giovane” della storia del Festival.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Viceversa di Francesco Gabbani è il pezzo del Festival del 202o, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 60.132.298 visualizzazioni. Su Spotify è invece Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari il brano più ascoltato con 40 milioni e 028 mila stream.

Related Posts