RANDOM: il nuovo disco “NUVOLE” traccia per traccia

RANDOM: il nuovo disco “NUVOLE” traccia per traccia

“Nuvole” è il titolo del nuovo disco di Random. Prodotto interamente da Zenit, ad eccezione di una traccia prodotta da Junior K (“Altrove”), “Nuvole” si muove al ritmo delle emozioni cantate da Random che, traccia per traccia, compone un album fatto da brani diversi ma uniti da un unico fil rouge di mood e sonorità. 

Ho scelto il nome “Nuvole” perché ha due significati importanti: prima di tutto le nuvole tendono a prendere la forma che più ci piace; e poi le nuvole sono in un certo senso una “barriera superabile”, una specie di intralcio tra noi e il sole, proprio come accade tra gli obiettivi che vogliamo raggiungere e gli ostacoli che risiedono nelle nostre menti. La verità è che il sole è sempre lì, anche se a volte ci appare oscurato.»

“Nuvole” è un disco di crescita in cui il giovane cantautore, dopo il debutto con l’album “Giovane Oro” e l’EP “Montagne Russe” (certificato Oro), racconta paure, insicurezze e ferite spronando chi ascolta a inseguire i propri sogni che spesso, per timore, vengono lasciati in sospeso.  

Le tracce sono state tutte scritte da Random, che si è avvalso della collaborazione di cinque artisti a cui è legato da una grande stima reciproca personale e da una forte affinità artistica: Gio Evan in “Sole Quando Piove”, Guè Pequeno in “Vacci Piano”, Carl Brave e Samurai Jay in “Cielo Nero” e Etnico in “Vogliono Essere”. Il disco si apre con “Torno a Te”, il brano che ha presentato al 71° Festival di Sanremo.

IL DISCO TRACCIA PER TRACCIA

TORNO A TE 

è un brano che invita a tornare alla spensieratezza con cui si vive il primo amore. Siamo in un periodo difficile, in cui c’è l’urgenza di uscire da una fase in cui ci è stato tolto il rapporto umano: l’abbraccio, darsi il cinque in giro con un amico. Quando tutto questo finirà, vorrei che tutti godessimo ogni piccolo istante della nostra vita al 100%, proprio come si fa quando si vive l’esperienza del primo amore.

SOLE QUANDO PIOVE 

è un pezzo che invita a trovare l’insegnamento “giusto nelle cose  sbagliate, il sole nella pioggia”. Il testo racconta di una ragazza che torna dopo un tradimento, anche se è ancora legata all’altra persona. Ci si ritrova, malgrado tutto, a mettersi nei panni dell’altro, e a decidere di fare la scelta giusta anche se dolorosa: non accettare quel ritorno.

LIMITI 

Il pezzo incoraggia a superare i propri limiti, le proprie paure, per arrivare dove si vuole. Parla del senso di rivalsa che cresce dentro di sé, alimentato dai ricordi fatti di malinconie e piccole disfatte, e che diventa motore per raggiungere i propri obiettivi. La versione strumentale di “Limiti” inizialmente era destinata a  “Sono Luce” che poi Zenit e Shablo hanno prodotto insieme, cambiandola totalmente e donandole una veste diversa.

 (LA MUSICA DENTRO) LA MUSICA FUORI 

È un brano che parla di tutte quelle persone che, pur di non sentirsi escluse da un gruppo o da una situazione, non hanno saputo dire no a circostanze che portano fuori strada, e ora sono “fiori morti in mezzo a quella via”. Il brano vede la collaborazione di Mark Corradetti, bassista professionista Made in Florida, che ha riprodotto in maniera superba le linee che Zenit aveva realizzato in studio.

QUELLO CHE MI SERVE 

Fare ciò che ci serve, non ciò che è comodo. In questa canzone parlo di come sia giusto uscire dalla propria zona di comfort, abbandonare la routine e i meccanismi che ci assicurano di tenere sotto controllo tutte le cose intorno a noi. La strumentale del brano è stata prodotta da Zenit tra il bagno e la sauna dell’appartamento che sta sopra lo studio dove faccio lezione di canto, a Roma, e dove abbiamo registrato l’intero disco. 

VACCI PIANO

Esagerare è sempre dannoso. L’eccesso priva la vita del suo naturale tempo, lasciando un vuoto. E’ giusto dosare le cose che facciamo, ed è giusto rimanere stupiti come bambini per ogni gioia che la vita (con i giusti tempi) ci riserva, senza bruciare le tappe. Per questo pezzo abbiamo deciso di tenere come definitivo il provino registrato il camera di Zenit la scorsa estate, con tanto di ventilatore in sottofondo.

ALTROVE 

Cerco sempre di non cambiare mai, o meglio di essere fedele a quello che voglio e sono; a volte però c’è chi, guardandoti con occhi diversi, vede ciò che vuole. Da questo sentimento è nata Altrove, con cui voglio esortare coloro che come me hanno delle ambizioni e non vogliono scendere a compromessi. Alla produzione, questa volta, c’è Junior K.

CIELO NERO 

Spesso la solitudine è causata dall’indecisione, che porta a mantenere le relazioni in un limbo, un eterno stallo causato dalla paura di andare avanti, dove si cerca di reprimere i propri sentimenti per evitare che si consumino velocemente. “Hai qualcosa e non la vuoi, non ce l’hai più e lo vuoi.”

PUGNALI 

Questo brano parla di affrontare le difficoltà del nostro cammino. Bisogna essere consapevoli del fatto che la vita ci riserva degli ostacoli, che mi piace identificare come pugnali immaginari che durante il percorso dobbiamo sfilare per proseguire sulla nostra strada.

VOGLIONO ESSERE 

Per i miei fan vorrei essere un esempio a cui guardare perché credo che bisogna essere un modello per le nuove generazioni, soprattutto la mia. Penso che non importi quale sia il nostro livello di notorietà. Professore, rappresentante di quartiere o cantante, poco importa: è questo quello a cui si deve aspirare, essere da esempio. Anche questo brano vede la collaborazione di Mark Corradetti al basso.

KE VUOI?

E’ la fase di rinascita, quando non odi più chi ti ha ferito, quando la reale indifferenza nasce dalla razionalizzazione.

AMI MA…

E’ il coraggio di lasciare andare. Quando si è consapevoli che un rapporto non può prendere le forme che desideriamo, quando il possesso diventa l’elemento principale della relazione, è giusto lasciare andare. Il brano vede la collaborazione di Leonardo, direttamente da Barcellona, che ha eseguito perfettamente tutta la linea di pianoforte, precedentemente scritta da Zenit, su uno Steinway Grand Piano a coda.

ASCOLTA IL DISCO 

ABOUT RANDOM

Emanuele Caso, in arte Random, classe 2001, è uno dei più giovani e interessanti cantautori della nuova generazione nel panorama musicale pop urban. Grazie alla personalità attenta e sensibile che lo contraddistingue, la sua musica è caratterizzata da testi sempre profondi e dal racconto di temi e problemi di vita quotidiana, propri della sua generazione.
Al fianco di Random fin dagli inizi, troviamo il produttore Zenit, la figura giusta per valorizzare la sua creatività ed il suo talento. Tra i due nasce un rapporto artistico complementare da cui, nel 2018, prende vita l’album di debutto “Giovane Oro”. Nel 2019, la hit “Chiasso” porta Random sul podio delle classifiche, dominando la Top Viral di Spotify e facendogli raggiungere 3 dischi di platino e oltre 90 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Nell’ottobre 2019 esce il singolo “Rossetto”, certificato disco di platino, che ottiene grande successo sui social network e oltre 35 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali.
Il 2020 ha segnato una serie di altri successi:
– A gennaio Random pubblica il terzo singolo “Scusa a a a” e il videoclip entra nelle prime #tendenze di YouTube;
– A marzo il singolo “Marionette” feat. Carl Brave raggiunge un milione di stream in meno di un mese;
– A maggio è tra i protagonisti di “Amici Speciali – con Tim insieme per l’Italia”, una versione speciale del programma di Maria De Filippi nel corso del quale Random presenta il singolo “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa”, che raggiunge oltre 50 milioni di stream su tutte le piattaforme digitali. Il brano conquista le classifiche radiofoniche, viene certificato doppio disco di platino e il videoclip, nella prima settimana, entra nella top 3 delle #tendenze su YouTube. 
– A giugno esce l’EP, certificato Oro,  “Montagne Russe” (Visory Records – under exclusive license to Believe), che rimane nella top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti per 6 settimane e nella top 15 per 15 settimane consecutive;
– A dicembre esce il singolo “Sono Luce”, prodotto da Shablo e Zenit, disponibile all’interno della raccolta “Montagne Russe (Extended)”, che contiene, oltre ai brani contenuti della prima edizione, i singoli “Nudi Nel Letto” e “Ritornerai 2”; 
– Ottiene la candidatura come Best Italian Act agli MTV EMA2020. 
– Random è stato uno dei 26 Campioni in gara alla 71ma edizione del Festival di Sanremo (Marzo 2021) con il brano “Torno a Te”.
– il 2 aprile 2021 pubblica il nuovo album “Nuvole”.

Video Intervista – RANDOM: sono passato dalla cameretta alle classifiche

WEB & SOCIAL 

www.instagram.com/random_solo/
www.facebook.com/randomtheofficialpage/
twitter.com/Random__Solo
vm.tiktok.com/T8rS46/

 

Related Posts