Il Secondo cuore di Paola Turci è un’isola felice da cui ripartire, con consapevolezze nuove in tasca e una sicurezza artistica e personale mostrata senza grandi giri di parole.

“Fatti bella per te”, il brano portato in gara dalla Turci all’ultimo Festival di Sanremo, è stato un perfetto apripista.

La rinascita è il fil rouge che unisce la tracklist di un disco dove, forse per la prima volta davvero, Paola si mette nelle mani di autori come Giulia Ananìa, Marta Venturini, Fabrio Ilacqua, Niccolò Agliardi, Enzo Avitabile e il britannico Fink.

Un disco che sperimenta e apre la Turci a nuove realtà sonore, vedi “La prima volta al mondo”, “Combinazioni” e “Tenerti la mano è la mia rivoluzione”.
Eppure c’è ancora la Paola di ieri tra i brani acustici “Ci siamo fatti tanti sogni” e “Nel mio secondo cuore” che la riportano nella sua casa musicale.

Il Secondo Cuore è anche un bilancio che la Turci fa con la sé stessa riflessa allo specchio “La vita che ho deciso”. La Paola ventenne degli esordi è ancora lì, consapevole e sicura. Riflessa e mostrata senza grandi teli, perdonandosi cicatrici e capogiri che il passato han segnato.

 

TRACKLIST

Fatti Bella Per Te
La Prima Volta Al Mondo
Ci Siamo Fatti Tanti Sogni
Un’Emozione Da Poco
La Vita Che Ho Deciso
Combinazioni
Sublime
Nel Mio Secondo Cuore
Tenerti La Mano È La Mia Rivoluzione
La Fine Dell’Estate
Ma Dimme Te

DISCOGRAFIA

1988 – Ragazza sola ragazza blu
1989 – Paola Turci
1990 – Ritorno al presente
1991 – Candido
1993 – Ragazze
1995 – Una sgommata e via
2002 – Questa parte di mondo
2005 – Tra i fuochi in mezzo al cielo
2009 – Attraversami il cuore
2010 – Giorni di rose
2012 – Le storie degli altri
2017 – Il secondo cuore

PAOLA TURCI
Il secondo cuore
VISIONE 6.5
MUSICA 6.5
LIRICHE 8
7Punteggio totale

A proposito dell'autore

Post correlati