DISCOSTORY
Riproponiamo una recensione pubblicata su Newsic nel giugno  2005

E’ sempre un evento un disco dei Jamiroquai. Jay Kay e soci sono tra le band britanniche che più hanno contribuito negli ultimi anni a dare una smossa al groove delle musica pop e nonostante il decennio di attività e cinque dischi all’attivo (questo è il sesto) continuano imperterriti in questa attività di funketizzazione del pop.

Quasi come un fenomeno da studiare, analizzare, smontare e rimontare per capire come facciano a mantenere negli anni il loro suono intatto e realizzare dischi sempre attuali, sempre traboccanti di energia pulsante e positiva.

Anni fa in un intervista Jay Kay aveva detto… non sono io canto e che ballo ma sono le mie scarpette rosse…una metafora che alla perfezione fa capire il senso della musica dei Jamiroquai.

“Dynamite” è contemporary disco soul, con il flow classico della band fatto di piano elettrico, chitarrine funky ed avvolgente linea di basso. Il disco si apre con il possente dark-funk elettrificato dal primo singolo estratto “Feels Just Like It Should”, per poi passare alla title track “ Dynamite” che è funky pettinato da dance floor fino ad arrivare a “Seven Days In Sunny June” pop-soul delicato e rilassato o alla seguente “ Electric Mistress”, buona disco party con tanto di campane e fiati e reminiscenze tra Earth Wind and Fire e Stevie Wonder.

Anche con “Starchild”, “Love Blind” e “(Don’t) Give Hate A Chance “ la perfetta continuità stilistica è garantita. Con “Talulah” i Jamiro alzano il tiro facendo vedere che riescono alla perfezione nel creare atmosfere pop dal gusto jazzy.
Per finire la romantica “World That He Wants” ricca di violini ed arrangiamenti orchestrali, la rockeggiante “Black Devil Car” e il funk di chiusura di “Hot Tequila Brown”.

Nonostante trascorri il tempo rimane sempre della ottima “dinamite” sonora…

Parola di Jamiroquai !!!

 

TRACKLIST

01. Feels Just Like It Should
02. Dynamite
03. Seven Days In Sunny June
04. Electric Mistress
05. Starchild
06. Love Blind
07. Talulah
08. (Don’t) Give Hate A Chance
09. World That He Wants
10. Black Devil Car
11. Hot Tequila Brown

DISCOGRAFIA

1993 Emergency on Planet Earth
1994 The Return of the Space Cowboy
1996 Travelling Without Moving
1999 Synkronized
2001 A Funk Odyssey
2005 Dynamite
2010 – Rock dust light star
2017 – Automaton

 

JAMIROQUAI
Dynamite
Score
Voto di allora 8
Voto riascoltandolo oggi7
7.5Punteggio totale

A proposito dell'autore

Post correlati