GIOVANNI TRUPPI in concerto a Milano e il 31 gennaio il nuovo Ep “5”. Info e biglietti

GIOVANNI TRUPPI in concerto a Milano e il 31 gennaio il nuovo Ep “5”. Info e biglietti

GIOVANNI TRUPPI sarà in concerto ai Magazzini Generali di MILANO per il tour “POESIA E CIVILTÀ 2019/2020”. Durante il live, il cantautore e polistrumentista napoletano presenterà al pubblico il suo  nuovo Ep “5” in uscita il 31 gennaio. 

IL TOUR 

Ad accompagnare sul palco Giovanni Truppi (chitarra, piano e voce) ci sarà la sua band, formata da Paolo Mongardi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarra), Duilio Galioto (tastiere) e Nicoletta Nardi (voce e tastiere).

Queste le prossime date del tour “POESIA E CIVILTÀ 2019/2020”, organizzato da Ponderosa Music&Art:

23 GENNAIO – Magazzini Generali – MILANO

25 GENNAIO – Teatro Bibiena – S. AGATA BOLOGNESE (BO)

7 FEBBRAIO – Studio Foce – LUGANO (CH)

28 FEBBRAIO – Teatro Socjale – PIANGIPANE (RA)

Le prevendite dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale dell’artista www.giovannitruppi.com.

IL NUOVO SINGOLO E L’EP 

Da venerdì 17 gennaio è disponibile CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ, il nuovo singolo estratto dall’EP “5”, in uscita venerdì 31 gennaio. Il brano, già presente nel suo ultimo album “POESIA E CIVILTÀ”, è presentato in una veste inedita, in duetto con uno dei cantautori italiani più amati: NICCOLÒ FABI.

 

Questa la tracklist di “5” (Virgin Records/Universal Music): “MIA” con CALCUTTA, “Due Segreti” con LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ” con NICCOLÒ FABI, “Procreare” con BRUNORI SAS (inedito) e “Il tuo numero di telefono” (inedito).

IL FUMETTO 

Il progetto sarà accompagnato da “CINQUE”, un fumetto edito da Coconino Press che conterrà tutte le canzoni dell’EP illustrate da 6 differenti disegnatori: Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico per “Mia”, Cristina Portolano per “Conoscersi in una situazione di difficoltà”, Piero Scarnera per “Due segreti”, Mara Cerri per “Procreare” e Zuzu per “Il tuo numero di telefono”.

Sarà possibile acquistare “CINQUE” nel formato FUMETTO+CD, disponibile da giovedì 30 gennaio nelle librerie tradizionali e negli store online.

L’ALBUM 

“POESIA E CIVILTÀ”, l’ultimo album di Giovanni Truppi (leggi la recensione) da cui questo nuovo progetto prende spunto, contiene 11 brani inediti tra cui i singoli “L’UNICA OLTRE L’AMORE” e “BORGHESIA”, il cui testo prende spunto dal romanzo di Edoardo Albinati “La scuola cattolica”. 

CHI E’ GIOVANNI TRUPPI ? 

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Tra il 2010 e il 2017 ha pubblicato quattro dischi di inediti: “C’è un me dentro di me” (CinicoDisincanto/CNI 2009), “Il mondo è come te lo metti in testa” (I Miracoli-Jabajabamusic/Audioglobe 2013), “Giovanni Truppi” (Woodworm/Audioglobe 2015) e “Solopiano” (Woodworm/Audioglobe 2017) e tra il 2013 e il 2017 è stato protagonista di un tour di circa 300 date, con la sua band e da solo. Nel corso del 2014 ha progettato e costruito un proprio pianoforte ottenuto modificando un piano verticale: il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo.

Truppi ha collaborato con lo scrittore Antonio Moresco per la scrittura della canzone “Lettera a Papa Francesco”, ha partecipato come chitarrista alle registrazioni del disco del cantautore Stefano “Edda” Rampoldi “Graziosa Utopia” (Woodworm/Audioglobe 2017) e ha scritto “La Domenica”, brano che fa parte della colonna sonora e del testo dello spettacolo teatrale “Il cielo non è un fondale” della compagnia Deflorian/Tagliarini.

Nel 2017 ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco. Nel 2018 è stato candidato ai Nastri D’Argento per la migliore canzone originale per “Amori che non sanno stare al mondo”, brano composto per l’omonimo film di Francesca Comencini (Fandango 2017) e quest’anno ha ricevuto il Premio PIMI come Miglior Artista Indipendente dell’Anno all’ultima edizione del MEI.

WEB & SOCIAL 

giovannitruppi.com
facebook.com/GiovanniTruppiOfficial/
instagram.com/giovannitruppi/

 

Related Posts