Rough Trade Records presenta il remix di Dan Carey del brano “When We Dance” di Emiliana Torrini & Colorist Orchestra, accompagnato dal video diretto dai registi belgi  Jasper Rigole & Hannes Verhoustraete.

In Dicembre Rough Trade ha pubblicato l’album frutto della collaborazione fra Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra, un album live che contiene nove canzoni dal catalogo di Emiliana e due brani inediti, uno dei quali “When We Dance” è stata ora remixata da Dan Carey. Carey lavora con Emiliana da molti anni, ha prodotto il suo album ‘Fisherman’s Woman’ nel 2015, e ha lavorato come autore, produttore o remixer con artisti diversi come Kylie Minogue, Franz Ferdinand, Sia, Hot Chip, Tame Impala, Bats For Lashes, Nick Mulvey e Kate Tempest fra gli altri.

Assistere ad un concerto di Emiliana Torrini e The Colorist Orchestra è un’esperienza davvero speciale. Fra loro si crea una chimica musicale innegabile, un’incredibile esperienza che andava assolutamente riportata su disco.

In Italia avremo l’occasione di assistere presto a questa magica alchimia, il 19 febbraio in Santeria Social Club a Milano. Info: www.barleyarts.com

Queste le date del tour europeo:

Feb 8th – Islington Assembly Hall, London, UK (with support from Josienne Clarke & Ben Walker)

Feb 12th – Fabrik, Hamburg, GermanyTickets

Feb 14th – UT Connewitz, Leipzig, Germany

Feb 16th – Roxy, Ulm, Germany

Feb 17th – Moods, Zurich, Switzerland

Feb 18th – Les Docks, Lausanne, SwitzerlandTickets

Feb 19th  – Santeria Social Club, Milano, Italy

Feb 21st – Mousonturm, Frankfurt Am Main, GermanyTickets

Feb 22nd – Le Bataclan, Paris, France

Feb 25th – Volksbühne, Berlin, GermanyTickets

Feb 28th – Kulturfabrik, Esch-Sur-Alzette, Luxembourg

Mentre Emilíana Torrini non ha bisogno di presentazioni, i suoi collaboratori musicali hanno un modo di lavorare talmente interessante e creativo da meritare un approfondimento.  Fondato da Aarich Jespers e Kobe Proesmans nel 2013, The Colorist Orchestra è un ensemble belga che reinterpreta il repertorio di musicisti affermati, in tutti i generi. Utilizzando strumenti e arrangiamenti classici insieme ad una varietà di creazioni musicali proprie riescono a dare un suono originale e innovativo alle loro composizioni e reinterpretazioni.

Due anni fa Emilíana ha smesso di lavorare con la sua band e ha cominciato a suonare con chi la contattava. Questa scelta avventurosa l’ha portata a suonare con un gruppo gipsy a Cordoba, con una jazz band sperimentale a Berlino e ad esibirsi a Reykjavík in due spettacoli sold-out con un’orchestra sinfonica islandese di 60 elementi, solo per citare alcune fra le altre tante esperienze.

Quando Jespers e Proesmans, appassionati fan del ricco catalogo della Torrini, la invitarono a collaborare ad una serie di concerti dal vivo, Emilíana incuriosita gli chiese di ri-comporre una delle sue canzoni per vedere quale fosse la loro idea. Il risultato, un’interpretazione totalmente nuova di “Animal Games” dal suo album più recente Tookah, ha convinto Emilíana che lavorare con il gruppo era un’opportunità creativa che non doveva assolutamente lasciarsi sfuggire.

Anche se inizialmente The Colorist Orchestra aveva previsto di “ri-colorare” solo sette canzoni della Torrini, lei rimase così affascinata da quello che aveva sentito da convincerli a collaborare con lei su quindici dei suoi brani pubblicati in precedenza. Jespers e Proesmans radunarono un nuovo ensamble di otto membri per creare dal vivo la reinterpretazione delle sue opere. La risposta di pubblico e stampa ai loro concerti è stata talmente eccezionale che Emilíana e i membri dei The Colorist hanno deciso di realizzare un album live per condividere questa magica esperienza con un pubblico più ampio.

Due canzoni inedite di Emiliana Torrini debutteranno su questo album: “Nightfall”, scritta da Kid Koala e Torrini e “When We Dance” scritta da Jespers, Proesmans, e Emiliana Torrini. Quest’ultima canzone riflette perfettamente la chimica musicale creatasi fra i tre musicisti durante le prove e i concerti dei The Colorist.

Negli ultimi 20 anni la voce di Emiliana Torrini è girata spesso nelle nostre teste, a volte anche inconsciamente. Era un membro dei GusGus e ha scritto / prodotto / interpretato numerose canzoni e grandi successi con artisti del calibro di Kylie Minogue, Thievery Corporation, Bill Callahan fra gli altri. Ha avuto una hit “Jungle Drum” al 1° posto in diversi paesi (in Germania è rimasta #1 per nove settimane!), ha contribuito con una canzone alla colonna sonora, multi-platino, de “Il Signore degli Anelli: Le Due Torri” e le sue canzoni sono state usate in molti show televisivi. Al suo album di debutto pubblicato nel 1999, sono seguiti tre album di successo, il più recente è Tookah, del 2013.

 

03 Febbraio 2017
(cs)

A proposito dell'autore

Post correlati