“Nessun posto è casa mia”, per Chiara, è il disco maturo. Cioè lo deve essere per forza. L’artista veneta ha tutto ciò che serve per esplodere. Eppure arranca, ancora, inspiegabilmente.

Va bene la Mannoia, va bene Ermal Meta. E vanno bene pure Michele Bravi e Fabrizio Moro. Ma il motivo per il quale nessuno si è, come dire, ok lo dico, “cagato” il brano di Chiara di Sanremo proprio non me lo spiego. “Nessun posto è casa mia” ha un testo semplice, armonioso e diretto. E sfido il peggior cinico a non ritrovarsi nelle sue parole. Forse, ecco, avrei osato un po’ di più aprendo il brano verso la fine. E avrei anche evitato quegli “ooooooooo” tra una strofa e l’altra, però, oh, gliela perdoni, no? Gliela perdoni perché dopo la vittoria a X Factor, dopo un bel po’ di pezzi  forti in radio, dopo un tour teatrale per la promozione dell’album datato 2015, era il momento di sperimentare qualcosa di nuovo. E con il nuovo album, prodotto dal Maestro Mauro Pagani, Chiara ce l’ha fatta. Suoni puliti, arrangiamenti creati per valorizzare la voce espressiva e sicuramente non scontati.

“Nessun posto è casa mia” contiene undici brani. Oltre al brano sanremese, meritano citazione “Buio e luce”, un pezzo con una struttura tradizionale: strofa bassa, refrain alto, strofa medio alta, refrain alto, apertura finale. Perché agli italiani le canzoni piacciono così. Spiccano, poi, tra tutti, “Grazie di tutto” e “Fermo immagine”, brani con un groove tendente all’allegro, messi lì quasi per smorzare i sentimenti di calma e nostalgia che ti pervadono ascoltando l’intero disco. Un disco fatto di luoghi, amore e cose dette e non dette.

“È l’amore che passa, saluta un momento e va via. È l’amore che rende i tuoi silenzi casa mia”

TRACKLIST

1. Il cielo
2. Buio e luce
3. Nessun posto è casa mia
4. Grazie di tutto
5. I giorni più belli
6. Fermo immagine
7. Chiaroscuro
8. Sentirò respirare
9. Le leggi di altri universi
10. Quel bacio
11. Le ali che non ho

DISCOGRAFIA

2017  – Nessun posto è casa mia (Sony Music)
2014/2015 – Un giorno di sole/Un giorno di sole straordinario (Sony Music)
2013 – Un posto nel mondo (Sony Music)
2012 – Due respiri (Sony Music)

 

CHIARA
Nessun posto è casa mia
VISIONE 7
MUSICA 7
LIRICHE 7
7Punteggio totale

A proposito dell'autore

Post correlati