CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (29 Ottobre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 44-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Oltre 100 ascolti per selezionare la migliora musica del venerdì. Nella settimana di Ed Sheeran e del ritorno dei Kasabian anche qualche uscita top italiana: Marco Mengoni, Ghali, Gaia… e tanto altro. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO  

Alicia Keys  – Voto 8,00 – Non c’è dubbio alcuno. Io impazzisco per lei, per il suo groove, per la sua mesmerica voce. Io impazzisco per lei… Regina del soul! 

Cypress Hill – Voto 7,50 – Qualsiasi cosa sia… Enciclopedici, solidi, pensanti, sempre e comunque. 

Elvis Costello – Voto 7,25 – Continua il percorso di Costello nel mondo del rock and roll. Sempre un maestro. Divertimento!  

 

Mario – Chris Brown – Voto 7,25  – Sonorità urban belle morbide per questo super pezzo da amplesso firmato due bombe del mondo r&b.  

Ghali – Voto 7,25 – Cosmopolita. Ghali miscela mondi, influenze, lingue e culture di diverse. Unica pecca è la mercificazione di questo pezzo (vedi pubblicità Mc!). 

Gaia – Francesca Michielin – Voto 7,15 – Gaia mi piace sempre quando è nel suo mondo brasiliano. Perfetta la sintonia con Francesca Michielin. Credibili, sensuali, moderne. Brave!!! 

Marco Mengoni – Voto 7,00 – Una ballata ariosa e aperta, ricca di arrangiamenti e orchestrazioni per l’intensità vocale di Marco. Un po’ troppo nella sua confort zone.

A$ap Ferg, Pharrell Williams – Voto 7,00 – Bello possente, oscuro e ruvido. Pharrell ogni tanto torna alle sue origini! 

Ed Sheeran – Voto 7,00 – Una qualsiasi. Tanto le sue canzoni funzionano tutte. Questo è il suo talento: arrivare al pubblico. Globale! 

Kasabian – Voto 7,00 – Tornano i Kasabian senza il frontman Tom Meighan. Il rischio dello scioglimento era molto alto… Il brano è come al solito energia. L’ossessivo giro dell’inizio ricorda quello di “Midnight City” dei M83 e anche qualcosa dei Muse. Comunque buon ritorno! 

Golden Year – Gabriele Troisi – Voto 7,00 – Interessante è la linea melodica, tra urban e pop stiloso. Le liriche sono una introspezione sull’amore. Non male! 

Kylie Minogue – Jessie Ware  – Voto 7,00 – La regina del dancefloor e la sua adepta. Balliamo, balliamo, balliamo… 

Glomarì – Voto 7,00 – Al confine tra canzone e installazione sonora. Glomarì racconta in musica l’esperienza emotiva vissuta dall’autrice durante la visita di uno dei luoghi più commoventi e surreali della campagna emilianail “Museo Ettore Guatelli”.

Shygirl – Voto 7,00 – Interessante è il progetto sonoro della londinese Shygirl. Una voce alla Dido e un groove che alterna orchestrazioni con dance anni novanta. Proprio figo… Nuova musica! 

Bawrut – Cosmo –  Voto 7,00 – I suoni emessi da Cosmo sono riconoscibili e si amalgamo con le visioni cosmopolite di Bawrut. Ottimo composto elettronico e futurista!  

Lombroso  – Voto 6,90 – Il loro pop-rock è da manuale. Aperto, suonato, talentuoso con una scrittura credibile. Meriterebbero di più, hanno sempre meritato di più ! Unica cosa ci sento un po’ di Joivanotti… non vi sembra? 

Giorgio Poi – Voto 6,90 – Il calderone indie-pop dentro il quale è inserito Giorgio Poi sta sempre più diventando solo pop. In questo intimo racconto d’amore Giorgio poi mi sembra Fabio Concato…ed è tanta roba! 

Giorgieness – Voto 6,90 – Il racconto di come ci si può fare del male quando ci si ama. Anime in piena … Intima, malinconica e riflessiva.   

Sara Loreni – Voto 6,90 – Sempre raffinata e elegante. Un brano profondo, che affronta un viaggio introspettivo, mistico dove si tiene per mano con la voce dei Il Genio Gianluca De Rubertis. Magia….

Macklemore – Voto 6,75 – Era da un po’ che non lo sentivo. Il suo rap è sempre potente e riconoscibile. 

Nayt – 3D – Voto 6,75 – Una sorpresa. Un brano che ha uno sviluppo che non ti aspetti.  Liriche e soprattutto la musica con l’elucubrazione elettronica finale. Interessantissimo questo brano. Poi ascolto l’album! 

Nicolaj Serjotti – Voto 6,75 – E’ da un po’ che lo seguo. Mi piace sempre il suo modo di scrivere e il suo flow fatto di cambi di ritmo e di scenari sonori. Conferma il mio interesse! 

Emeli Sandé – Voto 6,70 – Emeli torna non con una ballad piena di lacrime e tormenti ma con un sound quasi 2step, elegante come sempre, ma con un groove battente…

Eris Gacha – Voto 6,70- Arie orientali, cosmopolite, beat pieno di raffinatezze. Una evoluzione del concetto di trap sia nei testi sia nei suoni. 

Aminé – Voto 6,70 – Sonorità urban che si miscelano con rap e pop. Interessante e non dozzinale! 

Meduza  – Voto 6,70 – Seguono alla lettera il manuale dell’edm: elettronica, tappeti di synth, epicità. Difficile cambiare registro. 

Ensi  – Voto 6,70 – Puro, diretto, vero. Ensi non si lascia accecare da facili luccichii. Real! 

Bloody Vinyl – Slait – Young Miles – Low Kidd – J. Lord  – Shari  – Voto 6,75 – La league di Bloody e soci entra nel racconto d’amore, di rivalsa e di disagio. Intensa, generazionale. Forse troppa roba insieme! 

Legno – Lo Stato Sociale – Voto 6,70 – Pop pensato, liriche generazionali ben sviluppate e melodie aperte e ariose. Sono nel loro mondo insieme allo Lo Stato Sociale. 

Milano Shanghai  – Voto 6,70 – Sperimentazioni nel linguaggio e nei suoni. Indie-pop onirico, rap e liriche sconnesse. 

 

Jesse the Faccio  – Voto 6,50 – Atmosfere surreali per un brano rassegnato e intimo, che non lascia spazio a troppa interpretazione: semplice, crudo e diretto nel testo come nella musica. Sotterraneo (non migliore label poteva scegliere!!!).  

Neverbh – Erbe Officinali  – Voto 6,50 – Indie pop intimo che racconta un amore che sfugge e fa passare le notti in macchina a pensare e a sognare…

Midlake  – Voto 6,50 – Perdita e speranza, isolamento e condivisione raccontati in questa ballad dal sapore rock quasi dream. 

Bye Bye Cachi – Voto 6,50 –  La metafora del mal di testa per descrivere lo stato d’animo di una generazione insofferente rispetto alla propria situazione. Una scrittura interessante per il duo bergamasco con una melodie indie-pop con chitarrine dagli echi brit-wave. 

Benee – Voto 6,50 – L’artista neozelandese torna con un brano dall’atmosfera dream-pop. Una sorta di coccola che però racconta le sue lotte per la salute mentale in maniera cruda ma con una certa compostezza poetica. 

Volvbeat – Voto 6,50 – Inizio bello tirato come al solito, poi l’impianto sonoro si addolcisce e vira più verso un metal meno ruvido e furioso. 

Chvrches  – Voto 6,50 – Atmosfere alla Depeche Mode mischiate con The Weeknd. 

Flora –  Voto 6,50 – Un bel racconto di una vita vista da un balcone. Pop delicato. 

Celestopoly – Voto 6,50 – Il beat alla base sembra quello di “Milkshake” di Kelis in versione accellerata. Barre e liriche ossessive e paranoiche. Divertente!  

Celeste – Voto 6,30 – Singolo di debutto del cantautore veronese Simone Furlani, in arte CELESTE. Un pop fluido tra elettronica e nuove sonorità…

sianlout – Voto 6,25 – Echi di Fsk e Dark per il nuovo brano del giovanissimo duo napoletano. Feroce urgenza di scrittura. 

Simba La Rue – Voto 6,25 – Il beat è molto Drake e dintorni. Liriche e barre solito disagio sociale…

Gabs- Voto 6,25 – Intima, acustica, suonata, strutturata. Voce graffiante nel racconto di un amore finito. 

Mavie – Voto 6,25 – Atmosfere oscure e cupe al confine tra trap e urban. Troppo autotune e beat un po’ troppo sentiti. Le liriche introspettive non sono male. Ni ….

Loredana Bertè – Voto 6,25 – Io amo Loredana. L’ho sempre amata ma più di questo voto non posso darle. C’è un po’ reminiscenze della “E Luna Bussò”, un po’ l’ironia dei Pinguini Tattici Nucleari e atmosfere e suoni cosmopoliti. 

Aka 7even – Voto 6,25 – Mi sarei aspettato qualche truzzata latineggiante invece… Un pop che racconta un amore finito con una melodia che fa ascoltare. 

Disme – Vaz Tè – Izi – Tedua – Voto 6,25 – Liguria league. Tedua e Izi marcia in più. 

James Blunt – Voto 6,o0 – Bella voce, bella … va beh! Però mi annoia incredibilmente!  

Katy Perry – Voto 6,o0 – Non riesco tanto a capirla questa cover di Katy. Perché farla? 

La Camba – Voto 6,o0 – Indiscussa la sua capacità di scrittura empatica. Quando però è interprete di se stessa non mi convince del tutto. 

Cyrus Yung – Voto 6,00 – L’uso estremo dell’autotune non mi è mai piaciuto. Il beat è vicino al mondo trap Usa. L’artista italiano di origine anglo-iraniana poi gioca molto sull’immagine controversa e blasfema. Generazione o degenerazione? 

Gemello  – Voto 6,00 – Quando fa il rap va bene, quando entra nel mondo del pop sembra Paradiso. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *