CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Maggio 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Maggio 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 20-2022 ecco la selezione con la nuova musica del venerdì. Harry Styles polarizza tutta l’attenzione con la sua attesissima uscita. In Italia c’è il ritorno di Ghali! Buon ascolto… 

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Sun’s Signature – Voto 8,00 – Ecco la nuova gemma (la seconda) proliferata dall’universo sonoro di Elizabeth Fraser e del suo partner Damon Reece. Sognante 

Mark Ronson – Damon Albarn – Wale – Voto 7,75 – Metti attorno a un mixer in sala di registrazione Ronson, Albarn e Wale! Ecco il risultato… 

Foals  – Voto 7,75 – Non mi dispiace proprio la mutazione funky-dance dei Foals. Un orizzonte poco prevedibile per la band ma il risultato è ben riuscito! 

Santigold – Voto 7,50 – Immaginatevi il punk-rock che viene allungato e contaminato da elettronica e suoni futuribili. Ecco la nuova esplorazione di Santigold. Solenne! 

Harry Styles – Voto 7,50 – Harry è al top. Maturità lirica, maturità sonora. C’è tutto in questo disco. C’è il nuovo pop e lui è uno degli indiscussi protagonisti. Successo assoluto. 

Post Nebbia – Voto 7,50 – Ma quanto sono bravi! Atmosfere cinematografiche, mondi dilatati, suoni futuribili e liriche mai banali. Una grande conferma! 

Diana Ross – Tame Impala – Voto 7,50 – La strana coppia! La Regina della disco con il principe indie. Ad unirli la colonna sonora del prossimo episodio dei Minions: The Rise of Gru.

John Legend – Voto 7,50 – Ritorna soul quanto basta John Legend. Un brano che trasuda di passato e di voglia di sole e discomusic. Il rap di Jid è una ciliegia sulla torta. Super vibe! 

Roosevelt – Nile Rodgers – Voto 7,30 – Impossibile non riconoscere il vibe di Nile Rodgers. La sua chitarra marchia indelebilmente qualsiasi canzone. Mi basterebbe solo quella, il resto è solo un contorno! 

Two Shell – Voto 7,25 – La visione dance del duo Londinese è quella di esasperare elettronica e bassline. Il risultato è un muovere la testa in un dancefloor alieno. 

Interpol – Voto 7,25 – Preferivo le altre due preview del nuovo album, anche se le ossessioni degli Interpol attenzionano sempre!  

Special Interest – Voto 7,25 – Il concetto di house music secondo la band no wave punks di New Orleans. Da valutare! 

Ghali – Voto 7,25 – Belle le intuizioni sonore e le contaminazioni con emanazioni mediterranee ed elettro pop sparato. Poi c’è il totem Madame che non guasta mai! Pompa! 

Sudan Archives – Voto 7,00 – Bassoni sparati a mille e civetteria sonora. 

Ravyn Lanae – Voto 7,00 – Brano prodotto da Kaytranada è un condensato di battiti sensuali intriganti. 

George FitzGerald – Voto 7,25 – Un breakbeat iridescente. Una vera progressione sia nella portata che nella composizione. Musica elettronica atmosferica!

Chicago – Voto 7,00 – Quando esce qualcosa di nuovo dei Chicago è sempre un avvenimento! Master assoluti. 

Whitemary  – Voto 7,00 – Immergersi negli universi elettronici di Whitemary ti rigenera e ti irradia di energia pulsante. Elettronica al cubo… Super cool! 

Eugenio In Via di Gioia – Cantori della nostra società e delle sue infinite contraddizioni, sempre attenti, ironici e taglienti. Questa volta ci mettono anche Elio. Perfetto per la loro musica! 

Matteo Crea – Voto 7,00 – Interessante è il pop di questo debutto di Matteo. Una lirica generazionale montata su un groove con una chitarrina funky, tappetoni synth e perfino un assolo finale. Fa muovere! 

Aitch – Voto 7,00 – Del buon rap old style made in Uk. Pump, pump, pump !!! 

Francesco De Leo – Voto 7,00 – Mi ammalia sempre il vibe che riesce a creare De Leo. Un tappeto sonoro stiloso tra dance e pop colto sul quale appoggia le sue digressioni liriche. Ascoltatelo! 

Memento – Voto 6,90 – Affascinano gli universi sonori dilatati e liquidi di Memento. Il racconto della abnegazione amorosa. Un bel posto sonoro dove si sta bene!

Mark Owen – Voto 6,90 – Ne avevamo perso traccia dell’ex Take That. Ultimo avvistamento era stato nove anni fa. Il nuovo brano è un pop incisivo e cantabile. Bentornato! 

Palmaria – Voto 6,90 – Il duo formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani, torna con pezzo dal vibes estivo costruito su intriganti sonorità elettro-pop. 

Camilla Magli – BigMama – Voto 6,90 – Percezioni e sentimenti tra la delicatezza di Camilla e la tagliente grinta di BigMama. Buona combustione! 

ceneri – Voto 6,90 – Sensibilità e fragilità raccontata tra trame delicate e oniriche. Ancora una volta nei nostri radar. Una conferma! 

clauscalmo – Voto 6,90 – Fascinoso e affascinante è il racconto sonoro di Clara, essenza di clauscalmo. Musica e parole per un pop raffinato e di qualità. Me la segno! 

Joe Elle – Voto 6,90 – Il concetto di sospensione dell’incredulità miscelato con un elettro pop pieno di filtri, suoni battenti e fiati.   

The Leading Guy – Voto 6,75 – Dopo tanto cantato in inglese ecco il suo debutto in italiano. Ci piace sia liricamente sia come trama sonora. 

Tatum Rush – Voto 6,75 – Stiloso è l’avvolgente groove tra r’n’b e pop fresco. Divertente e citazionistico il testo. Interessante! 

Bobby Wanna- Voto 6,75 – Imprinting rap ma ricco di influenze languide indie-pop per il nuovo singolo del cantautore rap bolognese. Evoluzione pop! 

Oel – Luca Vita – Voto 6,50 – Del buon power-pop costruito bene sia liricamente sia sotto il profilo del ritmo! Tra tanto urban qualcosa di diverso! 

Not Good – Voto 6,50 – Diretto sparato nella provocazione e critica alla scena musicale, raccontando ipocrisie e lati oscuri. Forte! 

Ketama126 – Voto 6,50 – Oscura e senza redenzione è l’armageddon di Ketema. Una riflessione critica su ciò che è passato il tutto in chiave rigorosamente trap. 

Galeffi – Voto 6,50 – Un racconto dell’amore come un filo di vento sulla faccia, leggero e sospeso oltre le nuvole! 

Lorenzo Fragola – Mameli – Voto 6,50 – Tormentone nell’essenza. Leggera, perfetta per un party in spiaggia al chiar di luna. Validità fino a settembre non oltre…

bnkr44 – Voto 6,50 – Il beat accelerato non è una solita solfa trap. Lui anche se parte da un Blanco style sta sviluppando una sua identità ben precisa. Ci è restato tutto il brano … 

Samurai Jay – Voto 6,50 – L’amore come unica redenzione di una vita sconnessa e incerta. Tra ritmi pop tirati che si dilatano tra rock e trap. 

Rina Sawayama  – Voto 6,30 – Rina che fa un’ode a Shania Twain e ne emula la sua musica farcendola di elettro pop. Solo io ci sento il coretto che mi ricorda In The Shadow dei Rasmus?

Conan Gray – Voto 6,25 – Bella voce, non c’è che dire! Ma il pezzo mi assopisce più che emozionare. 

Coez – Voto 6,25 – Il suo stile. Preciso, coeso. Rap mutato in pop. Lui è un esperto.  

Matia Bazar – Voto 6,25 – Mettere questo brano all’inizio del The Best of è un po’ come fare vedere che si è invecchiati male. Magari se il brano fosse uscito da solo… Forse era meglio non partire da qui! E io amo i Matia Bazar! 

Romina Falconi – Voto 6,25 – Interessante è il concept del meta libro “Rottocalco” attorno al quale ruota la storia di Suora.  Romina è una attenta osservatrice del nostro tempo e dei nostri drammi emotivi. Forse meno interessante è la melodia. 

era505 – Voto 6,00 – Blancologia applicata. Mi piace comunque il beat urban che vira quasi verso l’edm. 

Garage Gang – Voto 6,00 – Beat flavour synth pop che viene direttamente dai club degli 80’s. Liriche poliamoriche …. 

Mr.Rain – Alfa – Voto 6,00 – Alfa graffia un po’ la comfort zone di Mr.Rain. Migliorativa! 

Alessandra Amoroso – Voto 5,50 – Il marchio dei DB Boulevard è ben riconoscibile e stiloso, ma Alessandra in versione tormentone dance estivo non mi piace e non mi è mai piaciuta. Farà ballare Sansiro! 

Rio – Voto 5,00 – I dancefloor improvvisato sulla spiaggia non mi hanno mai esaltato. Abbastanza inutile. Non mi resta! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *