BRAN VAN 3000
Discosis

BRAN VAN 3000<br> Discosis

Il collettivo canadese di Montréal dei Bran Van 3000 ha anticipato la commistione tra musica dance, hip hop, rap e pop. 

Riproponiamo le recensioni originali di dischi del passato 

Grazie al successo casuale ma travolgente di “Drinkin in L.A.”, mega-singolo che ha spopolato fra ’99 e 2000, al momento di fare un nuovo album i canadesi Bran Van 3000 possono permettersi di ‘allargarsi’ e portare in studio di registrazione un folto, foltissimo numero di collaboratori ed amici, anche di diversa estrazione (diciamo così).

Ecco perché a scorrere la lista degli ospiti di questo “Discosis” si passa dala cantautorato di Curtis Mayfieldalla dance di Dimitri from Paris fino all’intervento etnico di Youssou N’Dour o all’hip hop di Badar Ali Khan.

Peccato solo che il risultato di tutto questo sforzo collettivo, coordinato anche stavolta dalla ‘mente’ James Di Salvio (e con la co-produzione di Ric Ocasek), abbia ben pochi elementi per cui esaltarsi.

Se infatti “Glee”, il disco che l’ha preceduto, era un puzzle impazzito di cool dance, funky, hip hop e formidabile rock, questo nuovo lavoro rivela sin dal titolo la propria tendenza monotematica al ‘dancereccio’, alla voglia di rinverdire fasti da Saturday Night e riempire di nuovo le piste da ballo.

Tutto è fatto solo per il divertimento, e va pure bene, ma il risultato è qualcosa valido più per i Dj che per l’ascolto in camera, frittellone in cui convogliano salsa e rap, funkettone e, appunto, dance, ma senza continuità, senza la capacità di risultare davvero interessante oltre al ritmo che ti muove nel momento in cui l’ascolti.

Ideale per ogni festa e per tutti gli amanti della dance, ma incapace di lasciare qualcosa per chi la musica la vive lontano dalla superficie (e dalla superficialità) del dancefloor!!

Voto: 7,50
(21 Giugno 2001)

Track list:

01 Astounded 
02 Loop Me 
03 Montreal 
04 BV3 
05 Discosis 
06 Go Shoppin’ 
07 More Shopping 
08 Jean Leloup’s Dirty Talk 
09 Loaded 
10 Speed 
11 Predictable 
12 Senegal 
13 Dare I Say 
14 Love Cliché 
15 Stepchild 
16 Rock Star

Discografia:

1998 – Glee 
2001 – Discosis

I Video: 

Related Posts