newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   15:29 MARTEDI 21 OTTOBRE 2014
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MIKA
MIKA MIKA - FOLGORATO SULLA VIA DEL POP
MIKA - FOLGORATO SULLA VIA DEL POP
Fino alla fine sembrava avesse un problema alle corde vocali, poi l’allarme è rientrato e il concerto è andato via liscio. Mica Penniman in arte Mika, il fenomeno libanese nato a Beirut e trapiantato a Londra dall’età di otto anni è comunicativo e si presta volentieri alle domande dei giornalisti in occasione della sua  performance di ieri all’Alcatraz (evento così atteso da causare tre spostamenti di venue), e si abbandona a racconti di particolari inediti della sua vita.
 
Costretto ad abbandonare il Libano a causa della guerra e del rapimento del padre banchiere, già da scolaro in Francia ha incontrato problemi per il suo modo di vestire eccentrico: un gusto nel vestire che mantiene tuttora, perché si presenta in pantaloni fluo turchesi ed un numero imprecisato di monili-giocattolo al collo. Comunque il piccolo Mika fa spallucce ai pregiudizi e si trasferisce con la famiglia (padre, madre e quattro fra fratelli e sorelle) a Londra, dove trova un ambiente fertile per sviluppare la sua arte.
 
All’ombra del Tower Bridge intraprende la carriera musicale e si iscrive alla Royal College of Music di Londra, una delle migliori scuole inglesi per musicisti classici, che abbandona perché folgorato sulla via del pop. Compone giovanissimo Grace Kelly, (“la prima canzone che ho scritto” conferma Mika) e in breve tempo tutte le altre canzoni che compongono il suo primo album, “Life In A Cartoon Motion”, che in otto settimane ha sfiorato il milione di copie vendute nel mondo.
 
 
Ma questo è solo il punto d’arrivo... All’inizio le discografiche rimbalzano Mika perchè lo considerano o “troppo orientato al pop” oppure troppo poco indipendente. “Mi sono ritrovato in una no man’s land (una terra di nessuno, ndr) – racconta - e non c’era spazio per me. Le case discografiche al giorno d’oggi non sono interessate a coltivare la carriera dei giovani artisti perché vogliono stare sul sicuro e sul convenzionale”.
 
Non gli pesa nemmeno essere accostato a quel “dio in cielo” di Freddie Mercury, non fosse altro perché “è un’abitudine fare paragoni fra artisti”. “Comunque – continua – sono fortunato ad essere confrontato con artisti che mi piacciono”. ”Mio papà era molto ricco e con la guerra ci siamo dovuti trasferire”. Non avendo avuto un’infanzia tradizionale “non ho nemmeno avuto un albero sotto cui ha dato il mio primo bacio” ma questo a Mika non importa perché forse una sola patria gli sarebbe stata stretta. La sua sessualità? “Non ne voglio parlare della mia vita privata, dico soltanto che ho ventitre anni ed ho bisogno di paletti e di difese per poter fare quello che voglio, cioè il cantautore”. 
 
 
(Luca Garavini)
 
(13/04/07)
 TUTTO SU MIKA

2007
Life In A Cartoon Motion
vedi tutto su MIKA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
ITALIANOW
OUT NOW
BNOW
OUT NOW
TAGS
Belle And Sebastian Spandau Ballet Jovanotti Ensi Pink Floyd Emma David Bowie Johnny Marr Il Cile Elisa Tokio Hotel Prince Queen Annie Lennox The Kooks Ariana Grande One Direction One Direction Mario Venuti Hip Hop Tv B-day Party Maroon 5 Biagio Antonacci

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: staff@newsic.it Skype | CREDITS | LEGAL NOTES & PRIVACY | PUBBLICITA'