newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   07:27 MERCOLEDI 23 LUGLIO 2014
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LA CRUS
LA CRUS Ogni Cosa Che Vedo
OGNI COSA CHE VEDO
Ammetto … quando ho ascoltato alla radio “L’Urlo” il primo singolo del nuovo album dei La Crus ho detto tra me e me: Aiuto …Giò e Cesare sono impazziti !!! Adesso dopo avere ascoltato molte volte il nuovo disco “Ogni Cosa Che Vedo” le mie certezze si sono ristabilite.

Dimenticando, per il momento, “L’Urlo”, un goffo tentativo di produrre qualche cosa di radiofonico e danzereccio (la prima volta che incontrerò a qualche concerto Giò li domanderò il senso musicale di questo brano) , il nuovo album dei La Crus è poesia e atmosfera allo stato puro. Fantastico, magico, ricco di ballate eteree, substrati malinconici e scenari sonori profondi, intimi e introspettivi nel loro perfetto stile. Un disco che senza dubbio non tradisce le aspettative anche dei fans più fedeli.

Dopo “Crocevia” attendavamo quale strada potesse scegliere di prendere la band milanese. La prima similitudine è con l’album del 1997 “Dentro Me”, similitudine a livello emozionale e anche lirica, quasi come se i La Crus, ispiratissimi e maturati dall’esperienza, riprendessero un viaggio interrotto qualche anno fa per sperimentare strade sonore diverse.

Anche in questo disco non mancano le collaborazioni che più che musicali sono a livello dei testi, come quella con lo scrittore Marco Lodoli ("La Giacca Nuova"), con la poetessa Mariangela Gualtieri ("La Nevrosi") e con Davide Rossi (ex Mau Mau e violinista dei Goldfrapp). Immancabile è la presenza di Cristina Donà che nel disco duetta con Giò in "Ad Occhi Chiusi" e nei cori di "Come una Nube" e "Voglio Avere di Più".

E proprio l’impatto lirico, poetico, sospeso, reso fascinoso dalla calda e avvolgente voce di Giò e dalle rallentate, sospese e profonde, trame sonore che rende unico lo stile dei La Crus. E’ difficile decidere quali sono i pezzi migliori. Mi può piacere “ Voglio Avere di Più” ma ascoltando la successiva “ La Giacca Nuova” rimango abbagliato, mi innamoro di nuovo con “Se” e ancora di più con “Come Una Nube” e mi continuo ad emozionare con “ Prima Che La Notte”.

E poi che dire della doppia “Milano Estate 2002” e “Milano Autunno 2002” e come non si può rimanere affascinati dall’impianto trip-hop e della magica tromba di “Sembra Un Sogno” o dalle taglienti liriche di “Avremmo Mai Potuto ?”. “Ogni Cosa Che Vedo” però non è ancora finito e c’è spazio per altre sorprese come la fantastica sconnessione jazzata di “La Nevrosi” e dell’onirica, quasi alla Portishead, “Ad Occhi Chiusi”. Alla fine ci può anche stare “L’Urlo”, non stona neanche più di tanto….

“… Ho la mia giacca nuova/Cosa Voglio di più?/Con questa mia giacca nuova/no, non pretendo di più/ho la mia giacca nuova…” Noi abbiamo un disco nuovo …. Cosa pretendiamo di più… Grandi… la perfezione è a toccata di mano…
Voto: 9
Casa Discografica: WEA
Sito Internet: www.lacrus.com
Camilla Brondi
07/05/2003
 TRACKLIST
01. Voglio Avere di Più
02. La Giacca Nuova
03. Se
04. Come Una Nube
05. Prima Che La Notte
06. Non Dormire
07. Milano Estate 2002
08. Sembra un Sogno
09. Avremmo Mai Potuto ?
10. La Nevrosi
11. L'Urlo
12. Ad Occhi Chiusi
13. Milano Autunno 2002
 DISCOGRAFIA
1995 La Crus

1997 Dentro Me

1998 Dietro la Curva del Cuore

2000 Crocevia

2003 Ogni Cosa Che Vedo

vedi tutto su LA CRUS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
ITALIANOW
OUT NOW
BNOW
OUT NOW
TAGS
Medimex Ligabue 5 Seconds Of Summer Ariana Grande 5 Seconds Of Summer Traffic Free Festival George Ezra Battle Of The Bands Italia Lana Del Rey Ed Sheeran Giorgio Gaber Claudio Baglioni Elisa Coldplay Jennifer Lopez

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito. E su carta, in edicola, con il mensile Beat; e in versione free press con Qurl.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: redazione@newsic.it Skype | CREDITS | LEGAL NOTES & PRIVACY | PUBBLICITA'